IN EVIDENZA

mercoledì 30 gennaio 2013

Swim Deep




Gli Swim Deep sono una giovane indie band proveniente da Birmingham. Per la loro musica è stato coniato addirittura un nuove genere il "beach grunge" e appartengono ad una nuova corrente di gruppi inglesi accomunati da uno stile simile.

La prima volta che ho letto di loro è stato in uno speciale del sito inglese NME, l'articolo era uno speciale sulla nuova corrente di giovani band provenienti da Birmingham come i Peace, i Troumaca e appunto gli Swim Deep. In quel periodo avevano pubblicato solo un singolo King City, mi piacque e non vedevo l'ora di ascoltare del materiale nuovo. E quando è uscito Honey come singolo ho avuto una folgorazione, sapevo che avrebbero fatto qualcosa di grande e da allora aspetto con ansia il loro album di debutto.

Come già detto la band si è formata a Birmingham, una città dell'Inghilterra centrale. La band è formata da Austin (voce), Higgy (chitarra), Cavan (basso) e Zachary (batteria), i quattro componenti del gruppo sono tutti di Birmingham e hanno iniziato suonando nei locali della loro città. Si sono formati nel 2011, Austin e Higgy lavoravano nello stesso supermarket e all'inizio erano solo in tre, il bassista Cavan si è aggiunto in seguito.
Hanno iniziato ad attirare l'attenzione su di loro dopo aver pubblicato il primo singolo King City, questo brano gli ha dato una grande popolarità su SoundCloud tanto da farli notate dall'NME e dalla BBC.
Tutto questo gli ha portati a firmare un contratto discografico con la Sony RCA, il risultato più immediato è stata la pubblicazione del singolo Honey nel novembre dello scorso anno, il passaggio su major si nota immediatamente ascoltando il pezzo, i suoni sono più limpidi e precisi, merito delle strumentazioni fornitegli.
Dopo queste prime pubblicazioni sono cominciati i tour anche al di fuori della loro città,  hanno suonato insieme agli Spector e agli Splashh.
A inizio 2013 hanno pubblicato sulla loro pagina di Facebook il nuovo singolo The Sea, questo singolo dovrebbe precedere l'uscita del loro album di debutto, che dovrebbe essere pubblicato entro l'anno.

Gli Swim Deep hanno delle sonorità molto estive, ascoltandoli si ha la sensazione essere trasportati in una giornata di sole mentre si è su di giri. Il loro stile può ricordare i Wavves uniti alle prime melodie dei The Stone Roses.
Il loro è un genere che si rifà pesantemente al surf rock e al grunge in una versione più ottimista. I temi principali delle canzoni spaziano tra tutte quelle situazioni molto care a dei ragazzi di vent'anni che fanno skate, ossia grandi bevute, divertimento e ragazze. Uno dei temi principali è anche l'escapismo ossia quella volontà di straniarsi da una realtà che provoca disagio, in questo caso una volontà di scappare da Birmingham, una città che ormai deve stare stretta al quartetto. Infatti nelle loro canzoni si sente proprio l'urgenza di uscire, di scappare e scoprire il mondo, di fare casino saltando e ballando. Tra l'altro il voler far ballare la gente è uno dei loro principali obbiettivi, come spesso ripetono in molte interviste.

Sono sicuro che questa band è destinata a diventare molto famosa, già con un paio di singoli sono riusciti a monopolizzare molta attenzione su di loro, la prova finale ce la potranno dare soltanto quando ascolteremo l'album di debutto, ma viste le premesse scommetto che sarà un disco all'altezza delle aspettative. Gi Swim Deep sono una delle giovani band del momento più interessanti e quindi bisogna tenerli d'occhio con molta attenzione.

I quattro ragazzi di Birmingham di recente hanno suonato al Plastic di Milano in occasione della serata London Loves. Io non sono potuto andare a questa serata ma il caso vuole che il giorno seguente mi sono imbattuto nella band nei pressi del Duomo di Milano.

Vi lascio con Honey secondo singolo della storia degli Swim Deep e ad oggi una delle mie canzoni preferite:



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...