Gli Amatorski sono una giovane band belga, nata nel 2008 proveniente da Ghent.
Visto che ho parenti in Belgio mi capita molto spesso di andare a Bruxelles. Anche se ormai conosco molto bene questo paese non mi ero mai soffermato più di tanto sulla loro scena musicale alternativa. Così sono corso ai ripari e mi sono documentato per bene.
Grazie alle mie ricerche ho scoperto tante band emergenti, ma quella che più si avvicinava ai miei gusti in fatto di musica erano proprio gli Amatorski.
La band è composta da Inne Eysermans (voce, piano, chitarra, produzione), Sebastiaan van den Branden (chitarra, programmazione, voce), Hilke Ros (contrabbasso, synth, basso,voce), e Christophe Claeys (batteria, vibrafono, tromba).
Il nome Amatorski in polacco vuol dire "dilettante", ma di certo non descrive questa band che grazie alla loro bravura nel 2010 hanno raggiunto la finale del contest belga Rockrally.
La notorietà nel loro paese è arrivata grazie alla canzone dal gusto intimista Come Home, che è stata utilizzata per uno spot, raggiungendo così la prima posizione della Alternative Hit Chart della radio Studio Brussel.
In quello stesso anno hanno pubblicato il loro Ep di debutto Same Stars We Shared. Invece il primo album, dal titolo TBC, è stato pubblicato nel maggio del 2011.
E sempre nel 2011 sono stati nominati come best album, best artwork e best alternative durante il Belgian Music Industry Awards.
Recentemente hanno realizzato il remix del loro primo disco, il titolo (RE:TBC) e la copertina sono stati scelti dal pubblico grazie ad un concorso indetto sul loro sito internet.
Come detto precedentemente gli Amatorski mi hanno colpito per il loro stile: malinconico e narrativo con reminiscenze dai Portishead, Sigur Rós, e Radiohead.
Infatti il loro genere va dal trip-hop (genere famoso in belgio grazie agli Hooverphonic) fino a influenze ambient e slowcore. Quindi una combinazione di suoni elettrici ma senza rinunciare ad una strumentazione classica e acustica: tromba, contrabasso, vibrafono ecc...
Gli Amatorski sono una delle migliori giovani band del Belgio, per ora sono conosciuti quasi solo in patria, ma meriterebbero una maggiore diffusione vista la loro bravura.
Mi aspetto un'ascesa lenta e costante, non mi sorprenderei se diventassero famosi come gli Hooverphonic che ad oggi sono la band più importante e famosa del Belgio.
Mi sono piaciuti così tanto che alla prima occasione sono volato a Bruxelles per comprare la loro discografia, ossia l'ep di debutto e il primo album, ed ho speso anche poco, la musica in Belgio costa decisamente di meno rispetto all'Italia.
Attualmente la band sta affrontando un tour, e di recente hanno comunicato che participeranno al Pukkelpop festival di quest'anno, il più importante festival musicale belga.
Vi lascio con il video ufficiale di The King estratto dal primo Ep.
Nessun commento:
Posta un commento