IN EVIDENZA

giovedì 19 aprile 2012

Porcelain Raft


Porcelain Raft è il progetto solista di Mauro Remiddi, musicista italiano trasferitosi prima a Londra e poi a New York.

Scoperto attraverso last.fm e anche a dei passaggi su Radio 2 durante Babylon Radio. Duante il primo ascolto pensavo si trattasse di un duo (un uomo e una cantante donna) e invece guardando dei video su You Tube mi sono accorto che Porcelain Raft è un progetto solista.

Mauro Remiddi ha già una lunga carriera alle spalle, come compositore ha scritto le colonne sonore per alcuni film, successivamente ha militato nelle band Three Blind Mice, e nei Sunny Day Sets Fire.
Giunto a New York ha finalmente registrato il suo primo album solista Strange Weekend, questo lavoro giunge dopo una lunga serie di singoli ed EP.

La formula compositiva di Porcelain Raft può essere sintetizzata in un dream pop malinconico agghindato da sudiciumi lo-fi, retrogusti chillwave e drum machine eteree, concepito in un’atmosfera tra sogno e realtà affine a quelle più celebri di Beach House e AIR, riferimento che torna prepotentemente sul piano vocale, dove il tono dimesso e sommerso dalle strumentazioni di Remiddi a ad avvicinarsi alla sua vocalità androgina.

Porcelain Raft è un musicista che si inserisce in un nuovo filone di italiani da esportazione, ossia band che oltre ad essere più famose all’estero che in Italia, meritano davvero tutto il successo che stanno ottenendo. Porcelain Raft per ora è uno dei migliori appartenenti a questa categoria, all’inizio pensavo che fosse effettivamente Americano, una volta scoperto che si trattava di un connazionale mi sono sentito orgoglioso e felice del fatto che anche noi Italiani possiamo fare la differenza in ambito alternative, per sfortuna questa sentimenti e non sono così frequenti ma spero che con questi nuovi artisti possano cambiare questa tendenza.

Remiddi ha recentemente aperto il concerto italiano degli M83 e adesso è in tour in America, la sua seconda casa ormai.

Vi lascio con il nuovo suo nuovo video Drifting In and Out:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...