IN EVIDENZA

mercoledì 7 marzo 2012

Grimes


Grimes più che una band è un progetto solista di un artista canadese di ventitre anni, il cui vero nome è Claire Boucher.

L'ho scoperta leggendo alcuniblog e siti inglesi come Pitchfork e NME che la posiziona al primo posto tra le 20 migliori band per il 2012.
Ma già dal 2011 Last.fm me l'aveva raccomandata in base ai miei ascolti, quindi incuriosito ho iniziato ad ascoltarla.

Sul suo conto si sa relativamente poco, sappiamo che oltre ad essere una musicista dipinge quadri astratti che utilizza come cover dei suoi album.
La sua carriera musicale nasce nel 2006 a Montreal, dove c'è una fiorente scena underground, e la sua ascesa ne è una dimostrazione.
Dopo pochi anni riesce a produrre due album e un Ep, nel 2011 ha iniziato ad aprire i concerti dell'artista svedese Lykke Li, e quindi si è ritrovata ad affrontare una platea di quasi tremila persone, un grande passo in avanti considerando che fino ad allora si era esibita in piccoli club che ne potevano contenere si e no una trentina.
Un aspetto importante di questi live è che lei si esibisce da sola, utilizza microfono, sintetizzatore un campionatore e una loop station, su you tube ci sono vari live, per capire vi basta fare un rapida ricerca delle sue esibizioni.

Quest'anno esce Visions il suo nuovo album che lei stessa considera come il vero debutto, poichè i precedenti lavori vengono definiti dalla stessa Grimes come delle prove, il motivo sta nell fatto che all'epoca di questi primi lavori non aveva ancora i mezzi necessari per ottenere quello che voleva.
Grimes è da considerare anche come un progetto audio-visivo, infatti quando registra una canzone pensa in automatico al video che dovrà realizzare.
Per ora in rete ciroclano quello di Crystall Ball, di Vanessa e solo da poco quello di Oblivion il primo estratto da Visions. E proprio per Visions ha dichiarato che vuole realizzare un videoclip per ogni canzone del disco quindi staremo a vedere.

Il genere di Grimes si orienta tra l'electro-pop e il dream-pop, influenzati dal minimalismo e l'avanguardia.
Caratteristica importante delle sue canzoni è la voce, sempre molto raffinata ed eterea, utilizzata il falsetto per dare enfasi alla sue composizioni, e molte volte la voce viene utlizzata come un vero e proprio strumento, a tratti mi ha ricordato gli Austra anceh loro canadesi.

Considero Grimes un progetto interessante per ora uno dei migliori di questo inizio 2012, sopratutto se amate l'elettronica intelligente e la musica sperimentale.
Quello che mi ha affascinato di lei, oltre al forte impatto visivo è il fatto che ogni sua canzone possiede un alone quasi mistico, sono sempre particolari e originali.

Conisglio vivamente di iniziare l'ascolto proprio da Visions, e a riguardo potete andare sul suo sito ufficiale per scaricare Genesis la seconda traccia dell'album disponibile in free download.

Delle piccole info, Grimes verrà in Italia il 28 maggio al Circolo degli Artisti di Roma, il 29 all'Hana-bi di Marina di Ravenna e il 30 maggio all'Astoria di Torino, mentre l'uscita europea del suo nuovo album è fissata per il 12 Marzo.
Ascoltate e diffondete.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...