IN EVIDENZA

domenica 30 dicembre 2012

Tamaryn


Tamaryn è il nome di una cantante nata in Nuova Zelanda, che adesso vive a San Francisco, ma è anche il nome della band che forma con il suo collaboratore e produttore Rex John Shelverton, polistrumentista americano.

Durante l'anno ho ricevuto diverse raccomandazioni su di loro, ma è solo con l'uscita del loro ultimo album, Tender New Sign, che ho deciso di ascoltarli. Sapevo esattamente cosa aspettarmi perchè propongono un genere che mi piace molto, infatti sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla commistione tra i tipici suoni dello shoegaze con delle melodie di chiaro spunto pop.

Le radici della collaborazione musicale tra Rex e Tamaryn hanno origine dieci anni fa. I due si sono conosciuti a New York, dove la cantante abitava all'inizio degli anni 2000, i due legano subito e col tempo iniziano a condividere idee per creare nuove canzoni. Da queste premesse nasce una collaborazione su alcune registrazioni che li porta a viaggiare da costa a costa, questo stile di vita ha influenzato la decisione di Tamaryn di trasferirsi definitivamente in California.
Nel 2009 i Tamaryn pubblicano il loro EP di debutto insieme a qualche singolo. Nel settembre del 2010 pubblicano il loro album di debutto, The Waves, con la Mexican Summer. A luglio del 2011 la True Panter Sounds pubblica un singolo delle Les Demoniaques, un progetto che coinvolge Tamaryn e Dee Dee delle Dum Dum Girls, il brano in questione è una cover di Teenage Lust dei The Jesus and Mary Chain. Sul finire dell'estate del 2012 la Mexican Summer da alla luce I'm Gone, prima singolo estratto dal loro secondo album Tender New Signs, che è stato pubblicato ad ottobre dello stesso anno.

Tender New Sign è un disco ricco di sensazioni e atmosfere uniche dove le chitarre distorte di Rex Shelverton si combinano alla perfezione con le eteree melodie pop di Tamaryn. Tender New Sign farà contenti tutti gli amanti delle sonorità shoegaze, la band ha realizzato un lavoro che definisce nuovi standard nel genere. Il loro sound e la voce della cantante mi riportano alla mente le sonorità delle rock band anni 90, cavalcando l'attuale trend di riscoperta di quell'annata che si sta sempre di più diffondendo in ambito musicale.

Il duo di stanza a San Francisco presto presenterà questa ultima fatica anche in Italia con due date imperdibili a febbraio 2013: venerdì 15 al Covo di Bologna e domenica 17 al TNT Club di Milano. I biglietti per assistere ai live saranno disponibili la sera stessa dei concerti ad un prezzo differente a seconda della location.

Vi lascio con la mia canzone preferita del nuovo album, Heavenly Bodies:

lunedì 24 dicembre 2012

The New Division - "Night Escape"


Nuovo EP per i The New Division, Night Escape questo è il titolo della nuova release. Quattro tracce in puro stile New Division, a farla da padrona ancora una volta sono le sonorità new wave accompagnate dal gusto di John Kunkel (cantante e produttore del gruppo) per l'elettronica moderna. La struttura base delle canzoni vede l'uso massiccio di synth legate alla perfezione con le parti di chitarra e la voce quasi distaccata di Kunkel, a fare da contorno ci sono anche delle campionature che arricchiscono un sound che è allo stesso tempo trascinante e nostalgico, sopratutto nei finali in crescendo.
La title track vede anche la collaborazione con Keep Shelly in Athens, una scelta molto saggia perchè la voce della cantante si lega alla perfezione con le sonorità dei The New Division.
In definitiva Night Escape è una buon EP da ascoltare nell'attesa di un secondo e più ricco album da parte della band di Los Angeles.

domenica 23 dicembre 2012

The xx - "Last Christmas"


Tempo di Natale, il modo migliore per entrare nello spirito natalizio per me è sempre stato quello di ascoltare canzoni natalizie. Proprio oggi mi sono ascoltato una vecchia compilation di classici natalizi (Silent Night, White Christmas, Jingle Bells ecc..) ma sento che manca qualcosa, ci vorrebbe una bella versione indie di un classico natalizio, per fortuna ci hanno pensato i The xx che solo pochi giorni fa hanno registrato live, negli studi della BBC Radio 1, la cover di Last Christmas degli Wham!
Proprio a dicembre i The xx hanno suonato all'Alcatraz di Milano per presentare Coexist, il loro nuovo album uscito proprio quest'anno, io non ci sono potuto andare perchè ormai era tutto sold out, il che significa che da band di nicchia si stanno trasformando in un fenomeno sempre più grande.
Ecco qua sotto la versione audio e video di Last Christmas proposta da Oliver Sim, Romy Madley-Croft e Jamie Smith:


sabato 1 dicembre 2012

The Vaccines


I The Vaccines sono band inglese nata a Londra nel 2010.

Durante il 2010 e il 2011 si è scritto molto sul loro conto, erano diventati la next big thing di quell'anno, soprattutto per NME e infatti il mio primo approccio alla band è stato in un articolo di NME la band veniva indicata come una delle probabili nuove band per il 2011, previsioni che si sono rivelate molto azzeccate.

La band è composta da quattro elementi: Justin Young (voce, chitarra), Árni Hjörvar (basso), Freddie Cowan (chitarra), Pete Robertson (batteria). In origine la formazione consisteva unicamente da Young e Cowan e un terzo elemento che poi ha lasciato.
Il quartetto ha pubblicato il primo demo If You Wanna nell'estate 2010, mandato in onda su BBC Radio 1 ha riscosso critiche molto positive dal conduttore del programma radiofonico Zane Lowe. Il 29 novembre successivo hanno pubblicato il loro primo singolo Wreckin' Bar (Ra Ra Ra) e dopo varie esibizioni tra radio e televisione il 24 gennaio 2011 è uscito il secondo singolo Post Break-Up Sex, singolo che ha aumentanto sempre di più la popolarità della band e le quotazioni come miglior band inglese emergente del momento.
L'uscita del primo album, inizialmente prevista per il 21 marzo, è stata anticipata di una settimana rispetto all'annunciato calendario per non interferire con il concomitante ritorno degli Strokes, l'album si intitola What Did You Expect From The Vaccines?, un titolo che gioca forse con tutto l'hype e le aspettative che la stampa inglese aveva riposto nella band.
Con questo album i The Vaccines riportano in auge il rock chitarristico in perfetto stile anni 50 che per troppo tempo era stato trascurato, altre importanti influenze della band sono il garage e il punk, dimostrandosi una next big thing dalle sonorità molto più americane che inglesi.
Il 4 settembre 2012 è stato pubblicato il secondo album Come Of Age, un album solido che però non riesce ad eguagliare la bellezza di quello d'esordio.

Il loro esordio è stato uno degli album che ho più amato tra le uscite dello scorso anno, il loro stile è un indie rock travolgente composto da canzoni rock molto solide, certo non hanno inventato niente di nuovo ma hanno il merito di aver riportato lustro al rock fatto unicamente con chitarre e batteria senza molti fronzoli.

Ora che è uscito anche il nuovo album hanno ripreso l'attività live e infatti questo mese arriveranno anche in Italia come headliner per due date: mercoledì 12 dicembre al New Age di Roncade (TV) e il 13 ai Magazzini Generali di Milano.

Vi lascio con la mia canzone preferita del nuovo album, Teenage Icon:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...